La figura del Wedding Planner in Italia non è ancora ben definita. Molte sono le domande attorno ad essa: Come si diventa Wedding Planner? Quali sono i compiti del Wedding Planner?

Dietro ad un matrimonio c’è molto lavoro e molte persone che vi operano. La parola d’ordine quindi è organizzazione. Se nel passato le famiglie degli sposi organizzavano le nozze, oggi la mancanza di tempo, fa si che i promessi sposi decidono di avvalersi di Wedding Planner professionisti per l’organizzazione del grande Giorno. 

La figura del Wedding Planner tra passato e presente

In Italia, si inizia a sentire per la prima volta la definizione di “Wedding Planner” nel 2001, grazie al celebre film americano “The wedding planner”. Al termine Wedding Planner si associa quindi la professione dell’organizzazione del ricevimento di nozze. Una professione nuova, non chiara a molti ma che ben presto, grazie alle nuove esigenze del mercato, inizia a prendere sempre più piede.

Attualmente in Italia, il Wedding Planner si sta affermando sempre più come una figura professionale a tutti gli effetti. La richiesta di Wedding Planner in Italia, arriva sia da coppie italiane che da coppie straniere che decidono di scegliere il Bel Paese come meta del loro sogno d’amore. 

Caratteristiche e mansioni del wedding planner

Per diventare un buon Wedding Planner è necessario riconoscersi in determinate caratteristiche, alcune innate, altre invece che si possono imparare con lo studio e la dedizione. La dinamicità, la creatività, il buon senso estetico, le ottime doti organizzative, le buone capacità relazionali, il problem solving, sono solo alcune fra le caratteristiche immancabili che questa figura professionale deve riconoscersi. 

Molti sono anche i compiti a cui un Wedding Planner deve assolvere come relazionarsi con i fornitori, gestire relazioni commerciali e di collaborazione, gestire il rapporto con i clienti, la contrattualistica e tutta la grande competenza logistica che l’organizzazione di un matrimonio prevede. 

L’obiettivo del Wedding Planner è quindi quello di affiancare la coppia sua cliente ed aiutarla/assisterla nei preparativi per le nozze

cerimonia_giadamarcuzziacademy

In pratica: quali sono i compiti che deve svolgere un Wedding Planner?

Come abbiamo detto, i compiti che deve svolgere un Wedding Planner non sono solo numerosi, ma sono anche di diversa natura. 

In generale il Wedding Planner deve coordinare ogni aspetto dell’organizzazione così da sollevare gli sposi dagli oneri più gravosi, noiosi e problematici. 

Nello specifico la figura del Wedding Planner si deve occupare di:

  • Formalità burocratiche;
  • Design degli inviti e di tutto il componente;
  • Ricerca location;
  • Catering e banqueting;
  • Addobbi floreali;
  • Design e consulenza stilistica dell’evento;
  • Bomboniere;
  • e molto altro…

Come si distingue un Wedding Planner professionale?

Un buon Wedding Planner deve essere in grado di affiancare la coppia, una presenza discreta e costante, un aiuto durante l’intera pianificazione dell’evento. Il Wedding Planner professionista deve inoltre basarsi sulla capacità di ascolto e quindi di personalizzazione dell’evento, comprendendo gusti, volontà e desideri degli sposi. 

Ogni coppia è diversa ed è per questo che il professionista deve essere capace di trasformare l’ideale in soluzioni concrete, facendo sì che i futuri sposi possano godere appieno del ricevimento, senza stress né preoccupazioni. 

Caratteristiche innate consentono ad alcune persone di essere più portate per questa professione rispetto ad altre. Tuttavia per diventare un Wedding Planner di successo, oltre a prendere parte a corsi professionali riconosciuti, è necessario mettere in pratica la pianificazione fatta mediante eventi utili a comprendere meglio sul campo le criticità che nel giorno dell’evento subentrano. 

 

Desideri ricevere altre informazioni per capire come diventare un Wedding Planner professionista? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!